Per conoscerci e per farci conoscere, ecco perchè nasce DACSdiaries, il blog del Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale dell'Università di Milano Bicocca.
Dopo una prima fase di costruzione e messa a punto, nei mesi di novembre e dicembre 2016, dal 1 gennaio 2017 il nostro blog sarà reso pubblico.
Cosa vorremmo che fosse DACSdiaries? Nelle intenzioni di chi l'ha concepito essenzialmente due cose: uno spazio aperto di discussione tra i dottorandi, un luogo dove riprendere e approfondire i temi affrontati durante lezioni e seminari. In altre parole una declinazione delle didattica del DACS, un'aula dove ciascuno potrà prendere la parola, intervenire, condividere pensieri, dubbi, riflessioni sul percorso intrapreso, fare domande.
Al tempo stesso il blog vorrebbe essere la vetrina del DACS, uno strumento che permetta a chi sta "fuori" dal dottorato di capire cosa si muove tra i corridoi dell'Università, chi sono i dottorandi attuali e chi sono e cosa hanno fatto durante e dopo il dottorato gli studenti dei cicli precedenti. Insomma: l'obiettivo è che se uno non conosce il DACS può fare un giro sul nostro blog e capirci qualcosa di più.
Tutto ciò sulla carta. Ma visto che siamo nel web ciò che sarà DACSdiaries lo decideremo insieme e sarà il tempo e la volontà di partecipazione che definiranno la natura (pardon, cultura) di quest'aula virtuale con vetrina affacciata sul mondo.
Per cominciare, visto che questo post sancisce la nascita di un blog d'antropologia, andiamo tutti insieme a dare un'occhiata ad alcuni blog antropologici già esistenti... ci faranno venire qualche buona idea?
Ecco la Top Three:
1) Savage Minds, nato nel 2005, dunque a mia conoscenza l'antro-blog più longevo
2) The AAA Blog, e quindi il più autorevole per statuto e definizione
3) Culture Matters, volando un po' più basso, il blog degli studenti e dei docenti del Department of Anthropology at Macquarie University, Sydney, Australia.