mercoledì 29 agosto 2018

AMA - Antropologia Museale e dell'Arte: scadenza bando 8 ottobre 2018!

E' online il bando per partecipare alla nuova edizione del Corso di Perfezionamento in Antropologia Museale e dell'Arte (AMA) diretto dal prof. Ivan Bargna.


Il corso di perfezionamento è stato progettato per rispondere all’interesse crescente per l’arte, i musei e i beni culturali materiali e immateriali che viene dall’interno dell’antropologia. Le questioni inerenti la preservazione, tutela e trasmissione dei beni demoetnoantropologici e del patrimonio culturale, verranno trattate, non solo con lo sguardo rivolto al passato, ma anche ponendo attenzione al presente e al futuro, evidenziando:
- la dimensione economica e politica dei processi di patrimonializzazione della cultura e di costruzione della memoria sociale
- i modi in cui innovazione, creatività e invenzione culturale generano quelle pratiche e artefatti che sono poi suscettibili di patrimonializzazione
- la trasformazione dei musei delle culture contemporanei da custodi delle vestigia degli Altri a centri dinamici di progettazione culturale nel contesto di società multietniche e postcoloniali, in cui il patrimonio culturale diviene oggetto di contesa, nell'ambito di "politiche del riconoscimento" e rivendicazioni identitarie.

Qui trovate il bando e la brochure del corso. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ama.formazione.unimib.it.

ATTENZIONE: le domande di partecipazione al corso devono essere inviate entro e non oltre l'8 ottobre 2018! Non mancate questa scadenza!


Nessun commento:

Posta un commento