giovedì 6 aprile 2017

Mostra fotografica "Il mondo dell'antropologia": call for pictures

La fotografia è sin dalle origini della disciplina uno strumento assai rilevante, complesso e per molti versi controverso della ricerca antropologica. Linguaggio complementare rispetto alla scrittura per la restituzione del lavoro di campo, filtro attraverso cui osservare l’altro e al tempo stesso specchio del posizionamento del soggetto nell’ambiente e nelle relazioni con i suoi interlocutori. Le immagini, evocative, descrittive, euristiche che siano, sono una componente essenziale del modo con cui raccontiamo il mondo e il nostro lavoro di antropologi. 

Qual è il modo specifico in cui oggi usiamo la fotografia sul campo? Che cosa distingue il nostro sguardo rispetto a quello di un turista, di un giornalista o di chi utilizza la macchina fotografica in altri campi della ricerca sociale? In che modo le nuove tecnologie influenzano il nostro modo di produrre e utilizzare le immagini? 


Assumendo come punto di partenza tali domande, proponiamo ai dottorandi del Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche dell’Università di Milano Bicocca di contribuire alla realizzazione di una mostra fotografica dal titolo “Il mondo dell’antropologia”. Obiettivo dell’iniziativa è dare visibilità all’interno dell’Ateneo e al di fuori dell’Università alle conoscenze e alle pratiche dell’antropologia attraverso una serie di immagini che illustrino gli ambiti di ricerca e lavoro degli studenti e dei dottorandi del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, sviluppando attraverso di esse una riflessione critica sulle modalità attraverso cui la fotografia concorre a costruire e divulgare il nostro sapere, nonché a plasmare l’immaginario pubblico rispetto a chi siano e cosa facciano gli antropologi.

È dunque aperta una call for pictures con lo scopo di selezionare le 20 immagini che costituiranno la mostra. Tra queste, 15 dovranno provenire da dottorandi e dottori di ricerca e 5 da studenti di laurea magistrale. Le fotografie dovranno essere in formato jpeg con risoluzione minima di 300 dpi e andranno inviate tra il 10 aprile e il 10 maggio 2017 all’indirizzo dacs.unimib@gmail.com in allegato a una mail contenente nome e cognome dell’autore e una didascalia di lunghezza massima di 500 caratteri spazi inclusi, che comprenda titolo della fotografia, luogo e data. Gli scatti potranno appartenere a una delle seguenti categorie: a) contenuti della ricerca sul campo – luoghi, persone, pratiche, oggetti  b) aspetti del lavoro del ricercatore sul campo e a casa c) dimensioni della presenza degli antropologi nel mondo delle professioni, al di fuori dell’accademia.

Partecipate numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento